Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica

Ultima modifica 3 agosto 2023

Si occupa di raccogliere sistematicamente le posizioni relative alle persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la loro residenza.

Municipium

Competenze

  • Il servizio anagrafe si occupa di raccogliere sistematicamente le posizioni relative alle persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la loro residenza.
  • Il servizio di Stato civile si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento di tutti gli atti concernenti la nascita, la morte, il matrimonio, unioni civili e la cittadinanza, nelle forme previste.
  • Il servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune. Il Servizio provvede d'ufficio alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e di presidente di seggio elettorale, al rilascio della tessera elettorale e della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto; all'aggiornamento biennale dell'albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello che verranno trasmessi al Presidente del Tribunale.
  • L'ufficio leva del Comune si occupa della formazione della lista di leva.
  • Il servizio statistica si occupa della raccolta, del controllo e dell'eventuale elaborazione dei dati rilevati sul territorio Comunale, in conformità alle direttive dell' Istituto Centrale Statistica e secondo le prescrizioni riportate dal Programma Statistico Nazionale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Accesso al pubblico

  • Lunedì e mercoledì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Valido dal 17 aprile 2023 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot