Descrizione
Villa Alghisi Montini è nota a tutti come villa del Dosso, perché sorge su una piccola altura naturale e fu residenza della famiglia di Papa Montini. Il paese, con insediamenti umani già in epoca romana e forse precedenti, è attraversato dal fiume Strone e sito nella Bassa Bresciana, a 5 km dal fiume Oglio che lo separa dal territorio cremonese.
Villa Alghisi Montini ha origine ottocentesca. È la dimora dove visse il notaio Giovanni Battista Alghisi che, nel 1868, sposò Orsola Rovetta. Tra le figlie della coppia, nel 1874 nacque Giuditta che nel febbraio del 1895 si unì in matrimonio con l'avvocato Giorgio Montini di Concesio. La coppia ebbe tre figli: Ludovico, Giovanni Battista e Francesco. Giovanni Battista divenne Papa nel 1963 con il nome di Paolo VI. Morì il 6 agosto 1978 e venne santificato il 14 ottobre del 2018 da Papa Francesco.
Villa Alghisi è un'abitazione con impianto classico con, a piano terra, una facciata a tre arcate con porticato munito di pilastri bugnati che sostengono una trabeazione sulla quale sorge una loggetta con finestre a archi a tutto sesto, tripartita da quattro lesene rastremate verso l'alto. Segue un'ampia aia con barchesse necessarie al lavoro contadino e un grande giardino. Lo stile della villa ha una purezza neoclassica e un ritmo armonico delle componenti che ricordano le architetture di Rodolfo Vantini.
Villa Alghisi Montini è di proprietà della famiglia Montini e di rado è aperta al pubblico. Grazie ad un accordo stipulato nel 2023 tra la famiglia Montini (in particolare con la nipote del Papa, proprietaria della casa) e l'Amministrazione comunale di Verolavecchia, quest'ultima si occuperà della gestione della villa per i prossimi 12 anni. Villa Alghisi avrà la funzione di ospitare eventi culturali legati alla figura di san Paolo VI, ma anche eventi a stampo culturale che hanno l'intento di valorizzare il territorio e la figura del papa Santo.
Testo scritto da Viviana Filippini
Servizi presenti nel luogo
Visite esterne a cura di: Apprendisti Ciceroni ITS "V. Dandolo" di Bargnano di Corzano (BS), Settore ET Turismo di Orzivecchi.
Visite interne a cura del Comune di Verolavecchia.
Modalità d'accesso
Presenza di barriere architettoniche: scale.
Modalità alternativa di accesso per persone con disabilità: rampa.
Costo di accesso: gratuito.
Giorni e orari di apertura al pubblico: contatta la struttura per conoscere nel dettaglio gli orari.
La villa ha un cortile interno con parcheggio a cui si accede da un' ampia cancellata. Raggiungibile a piedi e in auto dal centro del Comune. Presenza della fermata dell'autobus di fronte all'ingresso.